Skip to content

Film Lacrimale

Il film lacrimale è una pellicola liquida sottile che riveste la superficie anteriore dell’occhio ed è adibito a diverse funzioni.

Le lacrime sono prodotte dalle ghiandole lacrimali e la loro quantità varia in relazione a diversi fattori. Ad esempio le condizioni ambientali, lo stato fisico ed emozionale del soggetto.

La secrezione lacrimale è il risultato di una complessa regolazione da parte di diversi sistemi: il sistema nervoso, il sistema immune e quello ormonale.

Apparato Lacrimale

Il segnale che attiva questo processo è un segnale neuronale che origina dalla stimolazione della superficie oculare da parte dei fattori ambientali.

Questi segnali sono impercettibili, danno luogo ad una secrezione acquosa: le lacrime.

Il film lacrimale rappresenta quindi una barriera fra l’ambiente esterno e l’occhio e le sue funzioni sono fondamentali per il benessere e la funzionalità dell’intero sistema oculare.

Dr Luigi Lodigiani-film-lacrimale

Le principali funzioni del film lacrimale sono:

  • Ottica
    Il film lacrimale garantisce la presenza di una superficie liscia e di buona qualità ottica davanti alla cornea, grazie alla sua trasparenza.
  • Protettiva
    Protegge la superficie oculare e le strutture interne dai raggi ultravioletti
  • Pulente
    Mediante il costante ricambio di fluido, il film lacrimale allontana eventuali detriti cellulari e le scorie del matabolismo. L’attività diluente unita alla presenza di sostanze antimicrobiche quali il lisozima, la lattoferrina e le IgA-secretorie impediscono l’adesione dei germi ai tessuti epiteliali.
  • Nutritiva
    Garantisce l’apporto di ossigeno e rende disponibili le sostanze nutrienti necessarie al metabolismo delle cellule della superficie oculare.
  • Lubrificante
    Inoltre il film lacrimale con le sue proprietà lubrificanti, tende ad umidificare le palpebre consentendo ammiccamenti veloci e per nulla fastidiosi.

Analisi del Film Lacrimale

Le alterazioni del film lacrimale sono ormai un problema comune riscontrabile anche in pazienti che non hanno mai avuto problemi visivi. L’instabilità del film lacrimale può essere causata da numerosi fattori che vanno dalla ridotta produzione delle lacrime da parte della ghiandola lacrimale, alla frequentazione di ambienti con scarsa umidità, molto fumo o polveri, oppure possono essere causati da malattie dermatologiche che modificano la superficie oculare in conseguenza ad infiammazioni prolungate.

Proprio per questa molteplicità di cause, i disturbi possono essere diversi, quindi un solo test di analisi del film lacrimale non è sufficiente ad identificare con precisione il reale problema ed a prescrivere la terapia più idonea.

Importante sarà sicuramente, in questi casi, sottoporsi ad una visita oculistica mirata durante la quale il medico analizzerà il caso specifico in modo da prescrivere la terapia più idonea. Spesso la presenza di alcune malattie del collagene, malattie autoimmuni (artrite reumatoide), malattie della tiroide, dermatologiche o lesioni traumatiche della superficie oculare causano un deficit lacrimale.

Anche alcuni farmaci, utilizzati con frequenza, possono causare problemi legati al film lacrimale, come ad esempio l’uso di tranquillanti, betabloccanti, antistaminici, oppure l’abuso di alcuni colliri contenenti conservanti.

Torna su